Bètilo di Golgo, Baunei

Questo è il “Bètilo di Golgo”, situato nel piazzale di fronte alla chiesa di San Pietro, a Baunei (per foto sulla chiesa si veda la pagina Scorci di Sardegna).

Un caso di “bètilo antropomorfo” di epoca nuragica, in quanto ha la particolarità di avere un volto umano scolpito in rilievo.

Noto anche come “il Menhir di Golgo”, è ricavato in pietra basaltica.

A metà degli anni Settanta questo singolare bètilo attirò l’attenzione dell’archeologo Giovanni Lilliu, che si recò a Baunei per studiare “l’interessante monumentino figurato”. I risultati di queste ricerche furono pubblicati nel 1975 nella rivista “Studi Sardi”, in un articolo intitolato “Dal betilo aniconico alla statuaria nuragica”, dove l’antropomorfismo del “monumentino” è cosi descritto: «Il volto, sporgente di cm. 4/5, è di taglio ovale, regolare, un po’ allungato al mento, dai lineamenti morbidi ed essenziali; è lungo cm. 19, largo alla fronte cm. 12. (…) . Nell’insieme è un volto distaccato, impassibile, in piena frontalità come vuole l’astrazione geometrica e simmetrica: un volto veramente di pietra».

Si presume che in origine il “Bètilo di Golgo” fosse posizionato a fianco di una Tomba dei giganti.

Fonte informazioni: sito Turismo Baunei.

Come arrivare: da Baunei salire all’altopiano del Golgo e prendere le indicazioni per la chiesa di San Pietro. Di fronte alla chiesa troverete il betilo.

Album fotografico su fb

error: