Consigli per appassionati

ABBIATE RISPETTO

Esplorate la Sardegna in lungo e in largo ma siate sempre rispettosi dei luoghi che visitate. State sempre attenti al vostro passaggio. Chiedete il permesso prima di entrare in terreni privati se visitate siti non gestiti.

PIANIFICATE

Informatevi prima sul sito, pianificate il viaggio, createvi un itinerario. Molti siti sono indicati su Google Maps (noi stessi ne abbiamo aggiunti alcuni che non erano presenti). Potete anche usare Wikimapia: provate ad esempio a scrivere semplicemente nel motore di ricerca del vostro browser la parola “nuraghe” seguita dal nome del vostro paese e dalla parola “Wikimapia” (es: nuraghe Pompu Wikimapia) e vedrete che meraviglie avete nei dintorni e soprattutto vedrete le coordinate Gps da inserire sul vostro navigatore. Rimandiamo alla pagina delle Risorse nuragiche sul web.

VISITATE I SITI GESTITI E PUBBLICIZZATELI

Nel nostro sito trovate anche un elenco dei siti nuragici e prenuragici gestiti. Visitateli, consigliateli, portateci gli amici, i turisti etc. Gestire un sito richiede molte risorse ed energie e sono i migliori musei a cielo aperto che conosciamo. Parimenti, visitate i musei sardi. Sono tanti e funzionali.

PRENDETEVI CURA DEI SITI DELLA VOSTRA ZONA

Proteggete i siti non gestiti del vostro paese, create un’associazione di appassionati, coinvolgete l’amministrazione comunale ma soprattutto divulgate e condividete: fate in modo che tutta la vostra comunità sia partecipe e conscia dell’importanza di ciò che c’è nel vostro territorio. Creata questa consapevolezza, il resto verrà da sé.

EMOZIONATEVI

Non visitate i siti con velocità. Prendetevi il tempo che vi serve. Osservate, ammirate, chiudete gli occhi, immaginate la vita che c’era in quei luoghi, guardate il posto da angolazioni diverse, ritornateci. Lasciatevi emozionare dalle meraviglie che visiterete.

ABBIATE CURA DELLA SARDEGNA

Soprattutto, amate la Sardegna ed abbiatene cura.

Risorse nuragiche nel web

Siti archeologici gestiti

Musei

Visuale Google Earth
error: