Le domus de janas Is Concas de Tziu Peppi o Serrionis si trovano vicine al nuraghe Goni (1 km circa – https://nuragando.altervista.org/nuraghe-goni-goni/) e al parco archeologico di Pranu Muttedu (900 mt. https://nuragando.altervista.org/parco-archeologico-di-pranu-muttedu-goni-parte-i/ – https://nuragando.altervista.org/parco-archeologico-di-pranu-muttedu-goni-parte-ii/), in territorio di Goni. La necropoli ipogeica è costituita da due vani sepolcrali affiancati ricavati su un affioramento di rocce parametamorfiche terrigene. L’accesso alle celle, volto a sud-ovest, è del tipo epigeico, rialzato rispetto al piano di campagna, con breve padiglione. L’ingresso quadrangolare immette in una cella subquadrangolare. È stato segnalato un forte rischio di deterioramento determinato dalla natura stessa dell’affioramento roccioso nel quale le tombe sono state realizzate, fortemente soggetto a erosione. Nell’area circostante, infatti, sono presenti numerosi distacchi di elementi litici precipitati sul piano di campagna a ovest dell’affioramento roccioso. La parte superiore del vano sepolcrale est ha subito un distacco: la porzione crollata è ancora presente in situ di fronte al monumento.
Fonte informazioni: Catalogo generale dei Beni Culturali, Ente schedatore: Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
Come arrivare: dopo il parco archeologico Pranu Muttedu proseguire verso il paese di Goni sino a vedere sulla sinistra un cartello che indica “Lago Flumendosa”. Lasciare la macchina e proseguire a piedi lungo la salita. https://goo.gl/maps/5ANergZr44KmbGvu9