Domus de janas Littos Longos, Ossi

Sono tantissime le domus de janas di Ossi, nel Coros. Basti pensare alla ricchissima necropoli di Mesu ‘e Montes, alla necropoli di S’Adde e S’Asile, Ossi o a quella di Noeddale. Una più bella dell’altra (link in basso).

Questa di questo album è invece la domus de janas Littos Longos.

In essa sono presenti decorazioni costituite da cornici in rilievo piatto sulle pareti laterali e motivi corniformi in stile rettilineo, situati all’ingresso del padiglione (quattro corna inscritte) e sopra il portello d’accesso all’anticella (tre corna inscritte). Sulle pareti sono inoltre visibili tracce di ocra rossa.

La tomba è costituita da un dromos terminante in un padiglione, un’anticella ed un vano centrale nel quale si aprono tre celle laterali, una delle quali comunicante con un ulteriore vano.

Dall’anticella, di forma sub-rettangolare, si accede al vano centrale, quadrangolare con angoli arrotondati. Sulle pareti si aprono tre vani secondari; tra i portelli di accesso, uno dei quali decorato da un falso architrave, il più interessate è quello che si apre sulla parete destra, sormontato da un doppio motivo corniforme.

L’ipogeo faceva probabilmente parte di una più vasta necropoli, situata in prossimità del margine di un pianoro calcareo.

Fonte informazioni: catalogo beni culturali.

Come arrivare: da via Grazia Deledda prendere le indicazioni per via Noeddale. Troverete un cartello con le indicazioni domus de janas e un agevole sentiero che vi porterà verso la domus de janas, liberamente accessibile. https://maps.app.goo.gl/8tNtjQvwHKa1igsFA

error: