La Sardegna è ricca di misteri incredibili.
Uno di questi è un graffito a “spirale”, unico in Sardegna ma simile a molti altri presenti in diverse culture arcaiche del nostro mondo.
Antiche raffigurazioni del labirinto si ritrovano infatti in Val Camonica (Lombardia), in Galizia (Spagna), a Gordio (Turchia), a Pansaimol (India) o in Arizona.
Nella seconda foto, ad esempio, possiamo confrontare un’immagine di Benetutti con un’incisione rupestre della Val Camonica.
Gli amanti delle serie tv assoceranno l’immagine del labirinto alla serie Westworld, dove uno dei personaggi trova il simbolo dentro la testa degli androidi.
Il labirinto di Benetutti è presente dentro una domus de janas.
La necropoli è composta da due gruppi: il primo gruppo, dove è presente il labirinto, è composto da due domus. La domus del labirinto, nota anche come domus Sa Menta, è pluricellulare. L’incisione è presente subito sulla sinistra. Il secondo gruppo comprende invece 4 domus de janas, ancora da scavare.
Sulla datazione del labirinto non vi è certezza, sul significato ancor meno. È dell’epoca della costruzione della tomba o di epoca successiva? Scrive la professoressa Tanda: la raffigurazione incisa di un labirinto «trova confronti
nella fase Il circolo e linea” della media e tarda età del Bronzo dell’area galiego-portoghese (Anati 1968)», ma «per la tecnica di realizzazione (a “polissoir”) suggerirebbe una datazione ad età storica».
Al di là della datazione o del significato, rappresenta un unicum in Sardegna. La domus non è però in buono stato e vi sono seri rischi di crollo.
Nelle vicinanze un nuraghe a corridoio.
Come arrivare: prendere come riferimento la piscina comunale in disuso. Oltrepassare il grande cancello e proseguire sino al fiume seguendo i pali della luce. Dopodiché svoltare sulla destra e proseguire parallelamente al fiume verso il punto indicato su Wikimapia. Le coordinate sono le seguenti: 40°26’11″N  9°7’31″E.