Domus de janas Sas Concas, Padria/Villanova Monteleone

Una domus de janas con 6 protomi ben evidenti: è la domus de janas di Sas Concas, al confine tra Padria e Villanova Monteleone.

La domus in questione fa parte di una necropoli comprendente alcuni ipogei scavati in un costone di tufo trachitico.

La tomba colpisce per le protomi: quattro nella parete frontale e una ciascuna nei pilastri laterali.

Le protomi frontali sormontano una falsa porta, come si può vedere dalle foto. Le corna sono impostate sul soffitto, mentre la testa, trapezoidale con base arcuata, è ricavata nella parete.

La tomba rientra nel tipo a «T»: comprende un’anticella ed una cella, sulla quale si affacciano ulteriori due celle, una sul lato sinistro e una sul lato destro.

Nella cella interna sul lato sinistro si trovano, oltretutto, resti di ossa.

Fonte informazioni: G. Tanda (1985), L’Arte delle domus de janas nelle immagini di Jngeborg Mangold: Palazzo della provincia, 26 aprile-25 maggio 1985. Sassari, Amministrazione provinciale (Sassari, stampa Chiarella).

Come arrivare: per arrivare alla domus bisogna percorrere un tratto di 20 min. circa partendo dalla SP88. Il sentiero non è ben definito ed è spesso inglobato dalla vegetazione. Le coordinate tratte da Wikimapia sono le seguenti: 40°24’59″N 8°33’1″E. Il punto su Maps è invece questo: https://maps.app.goo.gl/4FBbS9XqgYgy1F7Y7. Aggiungiamo l’inizio del sentiero.

error: