Il complesso archeologico Is Clamoris, che sorge in prossimità del Rio Flumineddu, a Escalaplano, comprende un’area santuariale nuragica con un pozzo sacro e, a circa 300 mt da esso, una fonte nuragica, visibile agevolmente dal ponte che attraversa il corso d’acqua.
Originariamente fonte e pozzo sacro dovevano essere compresi in un unico, grande contesto sacro-abitativo, sviluppatosi lungo la riva destra del fiume.
La fonte, riportata nelle foto di quest’album, conserva ancora dieci filari di blocchi di scisto ben lavorati. Presenta un piccolo vano scala coperto da due pareti molto aggettanti culminanti in una lastra orizzontale.
È stata scoperta durante i lavori per la costruzione dell’acquedotto sul Rio Flumineddu e segnalata da ercole Contu nl 1964.
Il pozzo è attualmente ricoperto dalla vegetazione e presenterebbe un vestibolo di forma rettangolare lungo 3 metri e rivolto ad ovest, ancora provvisto del balcone sedile originario.
Fonte informazioni: Relazione Soprintendenza per i beni archeologici per le Province di Sassari e Nuoro.
Come arrivare: da Escalaplano prendere le indicazioni per Perdasdefogu. Dopo circa 10 km, poco prima di un ponte, svoltare a sinistra, seguendo la cartellonistica. La fonte si trova vicino alla curva, prima del ponte.
https://goo.gl/maps/zLMN5mdJdWrGMLxS7