Fonte nuragica Is Molineddus, San Nicolò Gerrei

Vicina alla fonte sacra Su Musuleu troviamo la fonte nuragica Molineddus (o Is Molineddus), alle pendici del monte Ixi, non lontano dalle rinomate sorgenti di Is Alinos.

La fonte è costruita in blocchi ciclopici squadrati e poligonali di arenaria ecocenica, con fronte rettilinea e ampio atrio quadrangolare orientato a sud-est, lastricato e provvisto di bancone nel lato superstite.

La cella a protezione della sorgente, di pianta circolare con copertura tronco-ogivale, si apre a metà della fonte. Nel blocco di soglia è scolpita una canaletta per il deflusso delle acque, che prosegue nel contiguo blocco del lastricato.

Intorno alla fonte sono stati ritrovati frammenti di ceramica e frammenti di bronzo.

Fonte informazioni:
A. Forci, Note sul paesaggio archeologico del Gerrei: l’esempio di Silius tra Bronzo Medio e Recente, in “La civiltà nuragica. Nuove acquisizioni, Atti del Convegno (Senorbì, 14-16 dicembre 2000)”, vol. II, 2008.
M. Webster, Water Temples of Sardinia: Identification, inventory and interpretation, Uppsala Universitet, 2014.

Come arrivare: da San Nicolò Gerrei prendere le indicazioni per Silius e poi per il parco Is Alinos o Sos Alineddus. Lasciare la macchina e proseguire a piedi sino al punto indicato su Maps. https://goo.gl/maps/jf1nCdV9jVWjEKPdA