
Vicina alla fonte sacra Su Musuleu troviamo la fonte nuragica Molineddus (o Is Molineddus), alle pendici del monte Ixi, non lontano dalle rinomate sorgenti di Is Alinos.
La fonte è costruita in blocchi ciclopici squadrati e poligonali di arenaria ecocenica, con fronte rettilinea e ampio atrio quadrangolare orientato a sud-est, lastricato e provvisto di bancone nel lato superstite.
La cella a protezione della sorgente, di pianta circolare con copertura tronco-ogivale, si apre a metà della fonte. Nel blocco di soglia è scolpita una canaletta per il deflusso delle acque, che prosegue nel contiguo blocco del lastricato.
Intorno alla fonte sono stati ritrovati frammenti di ceramica e frammenti di bronzo.
Fonte informazioni:
A. Forci, Note sul paesaggio archeologico del Gerrei: l’esempio di Silius tra Bronzo Medio e Recente, in “La civiltà nuragica. Nuove acquisizioni, Atti del Convegno (Senorbì, 14-16 dicembre 2000)”, vol. II, 2008.
M. Webster, Water Temples of Sardinia: Identification, inventory and interpretation, Uppsala Universitet, 2014.
Come arrivare: da San Nicolò Gerrei prendere le indicazioni per Silius e poi per il parco Is Alinos o Sos Alineddus. Lasciare la macchina e proseguire a piedi sino al punto indicato su Maps. https://goo.gl/maps/jf1nCdV9jVWjEKPdA