
Un altro sito archeologico con delle protomi taurine (o bovine), come tante pubblicate in questa pagina: la necropoli dell’Orto del Beneficio Parrocchiale, a Sennori.
Per chi non sapesse cosa sono le protomi taurine o bovine, ci si riferisce ad esse per indicare delle decorazioni scolpite sulle pareti a forma di corna a mezzaluna.
Le abbiamo trovate ad esempio nella Necropoli di Su Crucifissu Mannu (Porto Torres), ad Anghelu Ruju (Alghero), nelle domus di Nughedu Santa Vittoria (S’Angrone e Sas Arzolas De Goi), nella necropoli di Monte d’Accoddi (Sassari), a Castelsardo (nella famosa Roccia dell’Elefante o per meglio dire Sa Pedra Pertunta), a Montessu (Villaperuccio) etc.
Nel caso della necropoli dell’Orto del Beneficio parrocchiale, che comprende ben 11 domus de janas, vi sono presenti tre bellissime protomi in rilievo con ampie corna, tutte affiancate orizzontalmente.
Altre bellissime testimonianze di migliaia di anni fa, che abbiamo l’onore di poterle ammirare e il dovere di conservarle.
Come arrivare: le domus si trovano al centro del paese, vicino alla chiesa parrocchiale, ben segnalate con apposita cartellonistica. Il terreno è chiuso a chiave, sicché occorre chiedere in Comune o ai residenti lì vicino. https://goo.gl/maps/Rm5wjiigT2zBR64X8