La necropoli a domus de janas di Mancosu (note anche come Forreddos o Forreddus de Mancosu) si colloca nella Barbagia di Ollolai, in una zona confinante fra i territori comunali di Tiana e Ovodda, esattamente nella vallata attraversata dal torrente Tino.
Sono state mappate sei domus de janas, di cui due ricadono in territorio di Ovodda.
Delle domus di Ovodda della prima tomba si riconoscono ancora un grande ambiente a pianta ellittica con nicchia quadrangolare sulla parete di fondo e, sulla sinistra, una seconda cella di dimensioni più contenute. In origine doveva essere presente un piccolo padiglione di ingresso, purtroppo non più conservato, ma di cui si possono ancora riconoscere le tracce nel taglio della roccia.
L’ingresso alla seconda domus, purtroppo sfondato, è sottolineato da un piccolo corridoio di accesso (definito dromos). Al centro del primo ambiente ipogeico il pavimento è abbellito dalla ghiera di un focolare, elemento presente anche in altre sepolture. Il soffitto dello stesso ambiente, inclinato, riproduce mediante scanalature regolari la travatura del tetto di un’abitazione.
Le sepolture sono state oggetto di operazioni di pulizia nel 2021, condotte in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Sassari e Nuoro.
Fonte informazioni: sito Consorzio BIM Taloro, testo a cura di Laura Melis con la collaborazione di Elisa Soru
Come arrivare: da Tiana prendere la via G. Marcello e procedere verso nord fino al punto indicato su Maps https://maps.app.goo.gl/py3SPjsvtM3bx1yN9. Lasciare la macchina e seguire il sentiero in salita con i relativi cartelli indicatori.