
Ad Abbasanta, nella strada per Santu Lussurgiu, prima del novenario di sant’Agostino, non molto distante dal nuraghe Zuras, troviamo un altro nuraghe complesso: l’Arzolas Lepres (detto anche Arzola ‘e Leperes o Argiola Lepres).
Si vede bene dalla strada, eppure non sempre viene identificato nell’immediatezza, forse perché è posto a fianco ad una costruzione recente, in un terreno privato chiuso da un cancello, ed è lasciato in balìa della vegetazione.
Il nuraghe è uno degli esempi di nuraghi complessi ottenuti con aggiunte anteriori o laterali a nuraghi semplici. Nell’Arzola ‘e Leperes vennero aggiunte lateralmente due torri collegate tra loro con una cortina rettilinea addossata alla torre primitiva, e nel cui interno si sviluppava un corridoio.
Come arrivare: https://goo.gl/maps/yKF5p5wYRmc6JrKUA. Da Abbasanta prendere le indicazioni per santu Lussurgiu. Sulla sinistra, di fronte al ristorante pizzeria Arzola ‘e Leperes, troverete il nuraghe.
Fonte informazioni: R. Arca, Il periodo nuragico, in N. Onida (a cura di), Abbasanta, Iskra, 2010.
Siti vicini: ad Abbasanta il nuraghe più famoso è ovviamente il Losa ma tra gli appassionati sono noti l’Aiga e il Zuras. Non molto distante c’è l’area di Mesu Enas e la tomba dei giganti Su Pranu (si vedano i vari album).