Sono tanti i siti di Sorgono. Su questa pagina trovate già pubblicati il nuraghe e la tomba dei giganti di Talei, i menhir di Biru ‘e Concas e il nuraghe Lo’, mentre su @Scorci di Sardegna trovate le foto della chiesa di san Mauro, con il rosone più grande dell’isola.
Più avanti del nuraghe Lo’, circondato da un bosco verde e rigoglioso, in mezzo ad una bellissima natura, è possibile ammirare il nuraghe Bardacolo.
Si tratta di un monotorre. L’ingresso si presenta con un architrave sormontato da un finestrello di scarico mentre gli stipiti sono costituiti da blocchi in granito ben sagomati e disposti in ordine decrescente verso l’alto.
L’ingresso immette in un andito verso la camera, costituito da conci in granito molto bel lavorati e da una copertura a sezione ogivale.
Fonte informazioni: sito Tonara.org.
Come arrivare: da Sorgono prendere la strada che porta al vivaio della forestale (via Fratelli Costa). Superate il bivio per il nuraghe Lo’ e proseguite sino al bivio con le indicazioni per le domus de janas di Santu Luisu. A questo punto potete prima visitare le domus e poi proseguire verso il nuraghe, passando vicino al vivaio; in alternativa proseguire dritto al bivio sino a trovare un altro cartello indicatore sulla sinistra che vi porterà al nuraghe con un comodo sentiero.
https://maps.app.goo.gl/KbxVv61mktBjsc7d9