Nuraghe Duvilinò, Orgosolo

DCIM\101MEDIA\DJI_0622.JPG

Ad Orgosolo, in località Settile, lungo la strada per Pratobello (vedasi pagina Scorci di Sardegna), si trova il nuraghe Duvilinò (o Dovilineò).

È un nuraghe di tipo misto, costituito da una torre centrale con corridoi attorno alla quale sono state realizzate tre torri secondarie.

La torre principale, edificata su un affioramento di roccia, presenta pianta irregolare e si eleva per un’altezza massima residua di 12 mt.

L’ingresso, trapezoidale (largh. m 0,80; alt. m 1,45), architravato e con vano di scarico, immette in un corridoio strombato – con copertura piattabandata – che presenta sul lato sud un cunicolo sul quale si apre un pozzo (prof. m 1,50) costruito con filari di piccole pietre e coperto ad ogiva.

Al mastio centrale si aggiungono come detto tre torri (due delle quali ingombre di materiale di crollo). La terza torre sul lato ovest presenta uno sviluppo planimetrico interno alquanto complesso: due corridoi aperti sul lato sud, con ingressi architravati, introducevano in un unico vano allungato.

Tutt’intorno all’edificio, ma con una densità maggiore sul lato sud est, affiorano i resti di numerose capanne, alcune delle quali di dimensioni notevoli. Risulterebbero anche i resti di una tomba dei giganti.

Nel 1984 è stato oggetto di un intervento di scavo condotto dalla Soprintendenza per i Beni archeologici di Sassari e Nuoro.

Fonte informazioni:
-A. Taramelli, “Foglio 207: Nuoro”, in Edizione archeologica della carta d’Italia al 100.000, 1, Firenze, Istituto geografico militare, 1931, p. 32;
-M.A. Fadda, Settimana dei beni culturali, 1975-1985: 10 anni di attività nel territorio della provincia di Nuoro (Nuoro 1985), Nuoro, Ministero per i beni culturali e ambientali, Sopraintendenza archeologica per le Provincie di Sassari e Nuoro, Ufficio operativo di Nuoro, 1996, p. 61.
-sito Sardegna Cultura.

Come arrivare: Il monumento è ubicato su un affioramento di roccia granitica (m 984 s.l.m.) con ampio dominio sulla pianura di Pratobello.
Dalla SS 389 prendere l’uscita per Pratobello e poi seguire le indicazioni per Orgosolo. Il nuraghe si trova sulla sinistra a 3 km circa da Pratobello.
https://goo.gl/maps/N9Q5ZXLoQawXShdd9

Album fotografico

error: