Nuraghe Goni, Goni

Non lontano da Pranu Muttedu, di cui abbiamo pubblicato gli album di recente, vi è il nuraghe Goni, posto sulla sommità di un’altura a dominazione del paese omonimo.

Il bacino che vedete nelle foto dietro al nuraghe è il lago Mulargia.

Il nuraghe è un monotorre di circa m 10 di diametro. Nelle strutture di base sono state incluse affioramenti di roccia naturale.

Il paramento murario esterno, costituito da blocchi di calcare sbozzati e disposti in filari regolari, si conserva per un’altezza massima residua di m 8,10.

L’ingresso al monumento, volto a sud est, è sormontato da un architrave munito di finestrella di scarico.

Il corridoio retrostante, di m 2,5 di lunghezza, presenta – sulla d. – l’ingresso al vano scala, crollato e riadattato come nicchia (sono ancora visibili cinque gradini).

Nella camera centrale, oltre alle tre nicchie, si può osservare, sopraelevato di mt. 3,35 dall’attuale piano di calpestio, il vano della scala che conduceva al terrazzo.

Come arrivare: ci son diversi modi. Uno è, provenendo da San Basilio, prendere una strada in salita sulla sinistra, da percorrere a piedi per una ventina di minuti (troverete il cartello come da penultima foto). Sulla strada troverete anche delle domus de janas (Serriori)! https://goo.gl/maps/BcczA2KBD7PZSXEF8

Siti vicini: Pranu Muttedu album 1 https://www.facebook.com/nuragando/posts/1362603957534922

Pranu Muttedu album 2 https://www.facebook.com/nuragando/posts/1362738144188170

Album fotografico su fb

error: