Uno dei nuraghi più facilmente raggiungibili di Sorgono, paese di cui abbiamo già pubblicato il sito di Biru ‘e Concas e il nuraghe Talei.
Il Nuraghe Lo’ di Sorgono è un monotorre di pianta subellitica, edificato su uno sperone roccioso naturale.
La particolarità di questo nuraghe deriva dal fatto che esso presenta, sulla parete della camera opposta a quella d’ingresso, un breve andito che sfocia in una grande finestra architravata, sormontata da una finestrella di scarico.
Il paramento murario esterno è costituito da blocchi di granito appena sbozzati, disposti a filari irregolari. La muratura ingloba, ad est, parti dell’affioramento roccioso.
L’ingresso, orientato a nord ovest, ha luce trapezoidale (m 1,63 x m 0,75) ed è sormontato da un architrave munito di finestrino di scarico.
Il corridoio retrostante, ad andamento lievemente curvilineo, presenta sezione ogivale e cresce gradualmente in altezza verso l’ingresso alla camera.
La camera, la cui copertura a “tholos” è parzialmente crollata, residua per un’altezza di m 4,50; ha pianta circolare irregolare (diametro m 4,00) e presenta sul lato s. una nicchia subtriangolare (m 1,70 x m 2).
Nell’edificio non vi è traccia di alcun tipo si scala.
Il monumento è databile al 1500-900 a.C.
Fonte informazioni: sito Sardegna Cultura
Come arrivare: da Sorgono prendere la strada che porta al vivaio della forestale; il nuraghe si trova sulla destra della stradina, circa 300 metri prima dell’impianto forestale. È presente adeguata cartellonistica.