Nuraghe Ruinas, Arzana

Ecco uno dei nuraghi situati più in alto: il nuraghe Ruinas. Siamo a quasi 1200 mt d’altezza, sul rilievo denominato Molathò, in territorio di Arzana, nell’Ogliastra (vedasi ultima foto dell’album per la posizione), non molto distante dal punto più alto della Sardegna, vale a dire Punta La Marmora, in pieno Gennargentu.

Il nuraghe, chiamato anche Orruinas, presenta un esteso villaggio nuragico attorno ad esso, come si può intuire dalla foto. Sono state stimate ben 130 capanne, in attesa di rivedere la luce!

Tra il 2005 e il 2009 la Soprintendenza ha svolto un complesso intervento di scavo e consolidamento, rivelando come il nuraghe fosse un «trilobato ad addizione concentrica» (si vedano le foto interne).

Sono tanti i reperti rinvenuti nel nuraghe: di particolare interesse un bronzetto dell’altezza di circa 12 cm, «raffigurante un personaggio maschile in nudità rituale, stante, con gambe leggermente divaricate impostate su una placchetta rettangolare, e le braccia protratte in avanti e aperte in una posizione che simula una sorta di abbraccio» (vedasi foto).

Secondo quanto si tramanda ad Arzana, gli abitanti del villaggio di Ruinas dovettero fuggire per via di una grave pestilenza e solo gli arzanesi li ospitarono, ottenendo così il diritto di unire i pascoli e quindi di estendere il territorio di Arzana.

Fonte informazioni: G. Salis, “Arzana. Campagne di scavo nel villaggio di Ruinas”.
Sito Studio Architectscc, che ha curato i lavori di restauro.

Come arrivare: è consigliabile passare dalla SS 389, fino ad un bivio in cui troverete una pietra con varie indicazioni. Da lì proseguire nella strada asfaltata, seguendo la cartellonistica. La strada è asfaltata sino all’ultimo km. Gli ultimi 500 mt presentano (agosto 2021) rilevanti fossi. https://goo.gl/maps/k7cmoLVKUAfF5rvr7
Sito non gestito.

error: