Il pozzo sacro di Sa Brèca (o Brecca) è ubicato nella località di Sàrrala é Sùsu della Marina di Tertenia, in Ogliastra.
Il sito prende il nome dal rio Sa Brèca e dall’omonimo ovile per caprini (Coìli ‘e Sa Brèca) che sorge sui resti dell’insediamento.
Il corso d’acqua è uno dei più importanti di questo versante e sfocia nella spiaggia di Fògi Mànna (o Foxi Manna), dove è possibile ammirare il nuraghe Aleri (link in basso).
Nel sito di Sa Brèca sono attualmente distinguibili due edifici: il Tempio a Pozzo e una capanna sub-circolare con sedili lungo le pareti. Il tutto sembrerebbe essere racchiuso da un temenos che doveva separare l’Area Sacra dal vicino abitato (non ancora interessato da sondaggi di scavo).
Il Pozzo Sacro è composto da un atrio di forma trapezoidale (in un secondo momento modificato in forma rettangolare) aperto a Sud-Ovest, un vano scala e due camere sovrapposte e voltate a tholos.
Dall’atrio si accede al vano scala di luce trapezoidale (l’altezza media è di circa m. 4) con copertura architravata a ”scala rovesciata” composta da grossi blocchi di porfido locale vagamente squadrati.
Purtroppo la scala, con copertura a scala rovescia, è crollata a seguito di un evento alluvionale
Il vano, danneggiato nella sua parte iniziale, contiene una scalinata di cui sono visibili i primi 11 gradini in lastre di scisto (larghi circa 2,20 metri, lunghi 30 cm e alti in media circa 25 cm).
Tra i reperti rinvenuti nel sito si annoverano oltre 580 monete in bronzo, circa 230 vaghi di collana in pasta vitrea, oggetti in bronzo (un pugnale a lama triangolare, frammenti di spade votive e oggetti d’ornamento) e piombo (elsa di spada votiva).
Fonte informazioni: sito Comune di Tertenia.
Foto 2022
Come arrivare: da Tertenia prendere la strada per Foxi Manna. Una volta terminate le curve vedrete sulla destra le indicazioni per il nuraghe Marosini. Superate il bivio e svoltate invece a sinistra, seguendo il cartello indicatore per il pozzo. https://maps.app.goo.gl/NVWvx4egx4n43vUFA
Siti vicini: https://nuragando.altervista.org/nuraghe-nastasi-tertenia/