Un tempio a megaron poco conosciuto, quello di Orconale a Norbello, al confine con Borore.
Eppure non sono tanti i templi a megaron in Sardegna. Orconale è situato in un’area che comprende un nuraghe complesso (a 50 mt dal tempio), purtroppo pienamente coperto dalla vegetazione e avvolto dai crolli, una domus de janas monocellulare e resti di un grande insediamento nuragico, «profondamente rimaneggiato in epoca romana e altomedievale e difeso da una muraglia recintoria con andamento pressappoco rettangolare».
Inoltre nella zona di Orconale si trovava almeno una tomba di gigante, di cui non si è ancora
rinvenuta la struttura di base.
Tra i reperti rinvenuti nel tempio, spicca un modello di nuraghe (vedasi foto 2), recuperato negli scavi condotti dalla Soprintendenza Archeologica di Cagliari nel 1996-1997.
Il modello, quasi interamente conservato, è composto da due blocchi entrambi realizzati in basalto locale.
La parte inferiore, di forma troncoconica rastremata verso l’alto con una leggera espansione alla base, è stata rinvenuta integra all’interno del vano principale del tempio, rovesciata accanto allo stipite di una nicchia ricavata nella parete destra.
L’elemento superiore, mancante di alcune parti, è invece spezzato in sei frammenti ora ricomposti
Nel tempio di Orconale «non sono state rinvenute tracce di una vasca;
tuttavia sembra evidente che il modello fosse almeno in origine impiegato in attività che comportavano l’utilizzo di liquidi. In effetti non sembra possibile dubitare
dell’originaria associazione tra il modello e l’edificio templare, e dunque della sua funzione rituale».
Fonti: A. Usai, Modello dal tempio ‘a megaron’ di Orconale, in F. Campus e V. Leonelli, Simbolo di un simbolo. I modelli di nuraghe, 2012.
Come arrivare: dalla 131 prendere lo svincolo per Borore/Macomer. Nella SP77 prendere direzione santu Lussurgiu e dopo il ponte svoltare subito a sinistra, in una strada che va parallela alla 131 ma nel verso opposto. Proseguite verso sud e svoltate sulla seconda sulla destra, proseguendo poi per 3 km sino al punto indicato dalle coordinate. È dentro un terreno privato.
Coordinate: 40°11’14”,8°45’23”.