Santuario nuragico Su Monte, Sorradile

Di fronte al lago Omodeo (vedasi seconda foto in particolare), in territorio di Sorradile, potete trovare Il complesso di Su Monte, con la vasca-altare che vedete nella prima foto.

Si tratta di un complesso cultuale, posto in risalto architettonico dalla giustapposizione contigua di 5 vani distinti (si veda la planimetria).

Il vano principale ha uno sviluppo planimetrico simile a quella di un tempio a pozzo.
La vasca altare presenta su un angolo un modellino di nuraghe, ricordando la vasca altare di Su Mulinu di Villanovafranca (https://www.facebook.com/nuragando/posts/1273199273142058). Si noti che il pezzo originale è quello della terza foto, conservato presso il museo.

La posizione geografica del complesso, nella Sardegna centrale, e la presenza del corso d’acqua lungo i suoi confini, ne hanno decretato la rilevanza come luogo non solo di culto ma anche di passaggio che venne frequentato tra il XIII e il III sec. a.C.

Sono state effettuate campagne di scavo nel 1998, 1999-2000, 2001-2002.

Fonte: cartelli informativi nel museo

Come arrivare: l’area di Su Monte viene aperta solamente a gruppi e in poche occasioni. Seguite la pagina del museo di Su Monte di Sorradile per sapere le varie aperture. Assieme al santuario è doveroso visitare la mostra archeologica, dove è possibile ammirare la riproduzione della vasca altare in trachite, rinvenuta all’interno della struttura principale del tempio, e l’esposizione di una selezione di strumenti di cultura materiale in ceramica e pietra e una serie di bronzi votivi.
P.s.: Attenzione a non avventurarvi da soli nell’area archeologica. C’è un allarme!

Album fotografico