Necropoli di Malicas, Galtellì

Vi è ambientato il romanzo Canne al Vento di Grazia Deledda, citato con il nome di Galte: siamo a Galtellì, ai piedi del Monte Tuttavista, nella rigogliosa Valle del Cedrino.

Al centro del paese, su una piccola collina di basalto, sorge il castello Malicas, un’antica dimora risalente al 1900, di proprietà di Paolo Guzzetti, un nobiluomo di origini lombarde che, affascinato dalle bellezze naturali e paesaggistiche di Galtellì, decise di stabilirvi la sua residenza estiva e di caccia.

Intorno al 1987, il castello fu acquistato dal Comune, insieme a parte del terreno circostante la struttura, che ora è il parco comunale Malicas.

Il castello è ora diventato un hotel.

Di fronte e dentro il parco di Malicas si trova la necropoli omonima, composta da sette domus: cinque si trovano fuori dal parco, a fianco alla sede dell’AVS (Associazione volontariato di soccorso), di cui tre tutte in un unico gruppo; due si trovano isolate dentro il parco, di cui una proprio sotto il castello (vedasi la terza foto dell’album).

Come arrivare: dalla 131 prendere le indicazioni verso Dorgali/Orosei e poi svoltare nella SS129 direzione Galtellì. Una volta nel paese prendere le indicazioni per il castello. https://goo.gl/maps/SaFVqa8kAN4s4sxSA.

Album fotografico su fb