Dolmen Sa Coveccada, Mores

Il gigante imprigionato.

Nello sfondo della foto di ieri c’era lui, il dolmen più grande della Sardegna: il dolmen Sa Coveccada (o Sa Covaccada), in territorio di Mores.

Il dolmen, di trachite tufacea, è infatti lungo 5 metri, largo 2,50 mt e alto 2,70 mt. È costituito da una camera rettangolare (4,18×1,14mt), delimitata lateralmente da due ortostati (a Nord e Sud), da una lastra frontale con un portello d’ingresso (0,50×0,50mt) con angoli arrotondati e da una lastra piatta di copertura. All’interno dell’ortostato laterale a sud si apre uno stipo rettangolare mentre a sinistra della lastra frontale si trova una nicchietta.

Il dolmen, per la singolarità delle strutture e per l’elevato, costituisce un unicum tra le sepolture megalitiche della Sardegna.

È stato oggetto di un delicato intervento di restauro e di valorizzazione. La “gabbia” che vedete nelle foto risale al 2011. Dopo anni di polemiche e di annunci, nel 2018 venne firmato un protocollo d’intesa con Nurnet per un concorso di idee per progettare il piano di consolidamento e salvaguardia del dolmen. La stessa Nurnet aveva organizzato, sempre nel 2018, una manifestazione per chiedere di “liberare” il dolmen. Ma la “gabbia” è ancora lì, che circonda il monumento.

Altre informazioni: a circa 140 mt dal dolmen si trova un menhir a pilastro rettangolare, che giace a terra spezzato in più tronconi.

Fonte informazioni: Paola Basoli, Maria Graziella Dettori, Carlo Biliotti, Paola Dui, Carlo Alberto Artizzu, Silvana Fai (a cura di), “Mores (SS) – Progetto di ‘Valorizzazione, salvaguardia del complesso megalitico di Sa Coveccada: intervento conservativo di restauro strutturale e di valorizzazione paesaggistica per la fruizione dell’area archeologica’”, in Gestione Integrata dei Beni Culturali: la Politica del Restauro, Ferrara, 2011.

Come arrivare: da Mores prendere la prima strada sulla destra dopo il centro abitato (la SP47, vi è apposita cartellonistica). Dopo circa 6 km dovrete svoltare a destra e proseguire per altri 3 km. La strada non è in ottimo stato. https://goo.gl/maps/BPLK4qvey44NFjTA9