Nuraghe Mandras, Macomer

Questo è il nuraghe Mandras, nella zona di Campeda (Macomer), particolare perché con la scala sulla destra.

È un monotorre con nicchia, scala d’andito e camera marginata da
due nicchie contrapposte.

La torre, di pianta circolare (diam. m 11,20), si conserva per una altezza massima di m 6,30 (12 filari) a SSE, mentre a NNO il paramento è crollato.

L’opera muraria è costituita da blocchi di grandi e medie dimensioni, sbozzate – talora con cura – e disposte a filari orizzontali abbastanza regolari.

L’ingresso, volto a Sud, alto e stretto (largh. m 0,75; alt. m 2,00) con rozzo architrave, introduce in un corridoio (lungh. m 4,25) che si allarga sensibilmente (largh. m 1,95) in corrispondenza delle aperture della scala e della nicchia.

La scala si apre, come detto, nella parete destra dell’andito, a m 1,80 dall’ingresso, e con 15 gradini ben squadrati conduce sul piano di svettamento: ha un’alta porta trapezoidale (largh. m 0,95; alt. m
2,98), una larghezza media di m 1,00 ed una altezza compresa fra m 2,60 e m 3,00.

Fonte informazioni: A. Moravetti, Ricerche archeologiche nel Marghine-Planargia, Carlo Delfino Editore.

Come arrivare: da Macomer proseguire verso nord sulla 131. Prima dell’incrocio di Campeda svoltare a destra in una strada stretta che passa sotto la 131. Proseguire verso il punto indicato da Maps. https://goo.gl/maps/LyXzPbnJxFAixVKy5. Il nuraghe è in un terreno privato recintato.