Nuraghe Mannu, Cala Gonone (Dorgali)

Tra i nuraghi vista mare ecco il Nuraghe Mannu, che si affaccia su Cala Gonone, frazione di Dorgali, un territorio ricchissimo di testimonianze nuragiche.

Nuraghe Mannu sorge su un altopiano di origine vulcanica, 200 metri sul livello del mare, dal quale si domina tutto il Golfo e la Codula di Fuili, un piccolo canyon che trova sbocco nell’omonima spiaggia. Da alcune foto potete rendervi conto della bellezza del paesaggio.

Il nuraghe è circondato da un insediamento misto nuragico e romano, con decine di capanne, esteso per oltre due ettari. Il nuraghe è del tipo semplice a tholos costruito con dei grossi massi poliedrici in basalto disposti a filari irregolari. L’ingresso, orientato ad est, verso il mare presenta una forma trapezoidale ed è sormontato da un architrave irregolare. Per raggiungere il vano interno si percorre un corridoio trapezoidale nel quale si apre, a sinistra, il vano scala che conserva ancora dodici gradini dell’originaria scala d’andito.

La camera presenta una pianta ellittica irregolare con due nicchie sopraelevate ricavate nello spessore murario.

Dallo scavo della camera del nuraghe è emersa una notevole quantità di materiali ceramici di età nuragica afferenti a contesti che vanno dal Bronzo Medio all’Età del Ferro (XV-IX sec. a.C.), tra i quali si segnala la presenza di tegami, olle, tazze carenate e numerose fusaiole fittili. All’età nuragica sono attribuibili anche le opere di terrazzamento realizzate per sistemare la superficie irregolare sopra la quale sono impostati le strutture nuragiche e il successivo impianto di età romana.

Una delle particolarità di Nuraghe Mannu è, come detto, la evidente compresenza di diverse culture con la sovrapposizione di quella romana su quella nuragica. Una continuità che conferma l’importanza del sito anche a presidio delle vie commerciali. Nelle strutture di età romana, infatti, si notano vani destinati ad un uso civile e magazzini grazie alla presenza di silos, macine e frammenti di giare sovrapposti alle strutture nuragiche.

Maggiori informazioni su: http://www.museoarcheologicodorgali.it/wp/Reperto%20Sito/nuraghe-mannu/

Il sito è gestito dalla Cooperativa Ghivine del G.r.a.

Come arrivare:
Da Dorgali prendere la strada per Cala Gonone (che panorama!). A metà delle curve, sulla destra, si troverà la deviazione per il nuraghe, opportunamente segnalato.
https://goo.gl/maps/CE2VVAmoqGLUz1aC8

error: