Tomba dei giganti di Imbertighe, Borore

La tomba dei giganti di Imbertighe mantiene pressoché inalterata la stele centinata, posta al centro della tipica esedra di forma semicircolare.

Lo schema planimetrico di Imbertighe mostrava un’esedra frontale di forma semicircolare con la stele centrale e un corpo tombale (11,5 mt) articolato mediante una camera funeraria di forma rettangolare (9 mt x 1 mt) ormai andata perduta. L’imponente e severa stele monolitica alta 3,65 mt mostra un’impostazione tendente alla forma ellittica ed è caratterizzata da una cornice lievemente aggettante disposta lungo la fascia perimetrale, interrotta centralmente da un listello, atto a dividerne il corpo in tre parti.

Come arrivare: raggiungibile facilmente dalla 131 https://goo.gl/maps/FaiK2gRjkcBqeEURA

Siti vicini: a circa un centinaio di metri dal monumento si rivela anche la presenza di un nuraghe monotorre, conosciuto anch’esso con il nome di Imbertighe.

Borore offre tantissimi siti archeologici, tutti meritevoli di essere visitati. Si cita il Porcarzos, un nuraghe di tipo complesso, veramente maestosto, il complesso Duos Nuraghes, formato da due nuraghi distanti dieci metri l’uno dall’altro, proprio dentro il paese, il nuraghe Bighinzones, la tomba dei giganti Santu Bainzu etc. (vedasi gli altri album fotografici).