Si erge su una piccola altura attorno al villaggio semiabbandonato del Primo Salto del Flumendosa (territorio di Villagrande Strisaili), uno dei tanti villaggi Enel abbandonati della Sardegna (si veda la pagina Scorci di Sardegna).
Il lago del Medio Flumendosa è formato dal fiume omonimo che attraversa la parte centro-meridionale della Sardegna per 127 chilometri. Il corso d’acqua è sbarrato con due dighe. La prima è nella gola di Bau Muggeris, a 800 metri d’altezza, e forma un bacino lungo sei chilometri e largo uno e mezzo. La seconda diga, realizzata nel 1952 per produrre energia e irrigare il Campidano, si trova a 268 metri d’altezza, e forma, appunto, il bellissimo ed esteso lago Flumendosa, lungo 17 chilometri e largo circa 500 metri all’interno dei territori del Sarcidano e della Barbagia di Seulo.
Il nuraghe, un monotorre, è proprio sopra il villaggio costruito nel 1949 in concomitanza con l’ultimazione della vicina diga di Bau Muggeris, la prima grande opera di quel tipo del Dopoguerra.
Il nuraghe Su Chiai dista 400 metri dalla Tomba dei giganti omonima, di cui trovate le foto qui: https://www.facebook.com/nuragando/posts/1323661144762537.
Fonti: Sardegna Turismo, Sardegna Abbandonata
Come arrivare: da Villanova Strisaili (frazione di Villagrande) prendere via Flumendosa sino al punto indicato da Maps https://goo.gl/maps/xMYCXFB3cKWUKW9w5.