Nuraghe Santa Sabina (Silanus)

Un suggestivo complesso archeologico del Marghine: un nuraghe, un pozzo sacro e due tombe di giganti affiancano una chiesa bizantina.

Il nuraghe, monotorre (diametro m 12,60. altezza residua m 8,60), è realizzato con blocchi di basalto di grandi dimensioni, rifiniti con maggiore cura nelle parti alte del paramento.

L’ingresso, orientato a sud (larghezza m 1,20. altezza m 1,82), immette in un corridoio (larghezza m 1,20. lunghezza m 5,00) con soffitto digradante verso l’ingresso alla camera e con pareti aggettanti. Nella parete destra del corridoio si apre una nicchia d’andito sub-rettangolare con porta trapezoidale architravata, mentre a sinistra è il vano-scala, con ingresso trapezoidale architravato (larghezza m 1.05, altezza m 2,37) e sezione ogivale (largezza media di m 1.00, altezza di m 3,88). la scala è percorribile fino all’attuale sommità della torre e presenta una feritoia rettangolare (m 0,30 x m 0,36).

Nell’area antistante il nuraghe e nei pressi della chiesetta di Santa Sabina sono individuabili le tracce del villaggio nuragico, costituito da capanne a pianta circolare.

Nelle vicinanze del nuraghe anche una tomba di giganti e un pozzo sacro.

Come arrivare: percorrere la SS 129 da Macomer a Nuoro per circa 7,5 km. Il nuraghe è ben visibile sulla destra e segnalato da cartelli turistici.

Curiosità: all’entrata del nuraghe ci son sempre diversi guardiani a quattro zampe (gatti)

Fonte informazioni: https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/complesso-di-santa-sabina
https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/nuraghe-santa-sabina