Domus de Janas Su Tiriarzu, Paulilatino

La domus più nota di Paulilatino è senza dubbio quella di Su Ladere, circondata dalle case di via San Lucifero e via Carlo Alberto (si veda https://nuragando.altervista.org/domus-de-janas-su-ladere-paulilatino/).

Meno note sono le domus de janas Su Tiriarzu, poste non lontano dalla stazione ferroviaria.
Esse fanno parte di un raggruppamento scavato su una parete rocciosa di basalto, andato in parte distrutto per l’utilizzo dell’area come cava, negli anni ’30 del ‘900.

Nelle foto trovate solo una domus mentre la foto dell’altra domus è stata presa dal libro “Paulilatino e il suo territorio”, di Sebastiano Demurtas e Lucia Manca Demurtas (1999), da cui son prese anche le informazioni sulle domus. La domus A è particolare perché di fronte all’ingresso si apre un corridoio in parte scavato nella roccia e in parte costruito con tecnica megalitica (come nella domus di Mesu Enas ad Abbasanta o in quella di S’Angrone a Nughedu Santa Vittoria – si vedano i vari album nella pagina).

Come arrivare: attraversare Paulilatino direzione Busachi/Ula Tirso. Alla fine del paese, prima della stazione ferroviaria, sulla destra, troverete le domus nella collina. Per arrivare al punto bisogna entrare nel terreno privato accanto.
Abbiamo aggiunto il punto su Maps: https://goo.gl/maps/zddkhoQAsYZCTesb7.

Album fotografico

error: