Necropoli di Ludurru, Buddusò

Tante domus de janas, a Buddusò.

Si pensi alla bellissima e suggestiva Borucca (https://www.facebook.com/nuragando/posts/1231286167333369).

Le foto di quest’album riguardano invece la necropoli di Ludurru, costituita da sei ipogei ricavati in un affioramento granitico.

La tomba I è costituita da un padiglione rettangolare che immette, attraverso un portello, nell’anticella rettangolare; questa è decorata lungo il perimetro del pavimento e del soffitto da fasce in rilievo. Sul soffitto, in corrispondenza della parete di fondo, si nota un rilievo semicircolare.
Dall’anticella si accede alla camera centrale attraverso due ingressi sopraelevati sormontati da bande parallele dipinte di rosso. La cella, a pianta rettangolare è ampliata da due vani sussidiari, uno dei quali presenta pianta semicircolare con volta a forno.

Le tombe II e III presentano un semplice impianto monocellulare irregolare. Nell’ipogeo III è presente una piccola nicchia semicircolare con volta a forno.

La tomba IV, a sviluppo planimetrico pluricellulare, presenta un’anticella con bancone e con una coppella realizzata sul pavimento. Sulla parete d. si apre l’ingresso a due vani sussidiari coassiali, mentre sulla parete di fondo si accede, attraverso un portello con chiusino, alla cella centrale. In quest’ultima si rileva la presenza di due semicolonne.

La tomba V consta di un padiglione che immette, attraverso un portello con rincasso, in un secondo ambiente. Questo vano, che presenta pianta semicircolare, volta piatta e angoli smussati, introduce, sul lato destro, in un vano sussidiario sempre a pianta semicircolare.

L’ultimo ipogeo, la tomba VI, è simile al precedente: presenta padiglione e cella centrale a pianta semicircolare, sulla cui parete di fondo si apre l’ingresso che immette in un vano sussidiario rotondeggiante a volta piatta.

Fonte informazioni: sito Sardegna Cultura

Come arrivare: l’ingresso è da via Giovanna D’Arco, come segnato da Google Maps.
https://goo.gl/maps/Q1WMLwPiFHxYxMFp7.

Album fotografico