Necropoli di Pubusattile, Villanova Monteleone

Sono numerose le testimonianze dell’uso del colore nella Preistoria della Sardegna, così pure motivi figurativi che rendono meravigliose queste testimonianze del passato.
Abbiamo visto protomi bovine, clessidre, spirali, labirinti.

La scacchiera la si ritrova in due tombe: una è la tomba 7 di Sa Pala Larga, a Bonorva. L’altra è in questa: la tomba 4 di Pubusattile, a Villanova Monteleone.

La necropoli, situata su un costone trachitico esposto ad est., si compone di sette ipogei.

La tomba della scacchiera è formata da due vani in successione con disposizione a “T” e, nonostante le dimensioni ridotte, riveste un notevole interesse per la presenza di numerosi motivi decorativi presenti al suo interno.

L’ingresso alla tomba 4, elevato di due metri dal piano di campagna, è formato da un portello quadrangolare decorato, sullo stipite destro, da una serie di triangoli incisi.

L’anticella, di pianta sub-quadrangolare, presenta, sulle pareti laterali, una decorazioni dipinta di rosso costituita da un motivo a scacchiera marginato su un lato da una fascia di zig-zag.

Il portello d’ingresso alla cella principale è definito lateralmente da due lesene ed è sovrastato da un duplice motivo corniforme, scolpito, di stile curvilineo.

Nella parete di fondo della cella centrale vi si trova un motivo complesso dipinto di rosso, composto da una falsa-porta sormontata da due corniformi sovrapposti. Alla base della falsa-porta si sviluppa una fila di motivi ogivali, mentre ai lati è dipinto un grande rettangolo sormontato da piccoli triangoli. Sulla parete d’ingresso, al di sopra del portello, residua un motivo, sempre dipinto di rosso, analogo a quello della parete contrapposta. Tracce di colore rosso sono presenti anche sul soffitto.

Fonte informazioni: G. Tanda, sito Sardegna Cultura.

Come arrivare: da Villanova Monteleone prendere le indicazioni per Putifigari. Dopo 4 km svoltare sulla strada in salita sulla destra (strada monte Untulzu) e proseguire per 3,3 km. Lasciare la macchina a fianco al cancello (vi è un cartello informativo) e proseguire a piedi sino a questo punto: https://goo.gl/maps/gdzYUHCFkm2efk8u9. Riscendere il sentiero sino a quest’altro punto: https://goo.gl/maps/RwfEy3qPBA47zHMNA e arriverete alla necropoli. La domus meglio conservata è la 4.

Altre info: a fine 2022 l’amministrazione comunale di Villanova Monteleone ha ricevuto un contributo regionale di 200mila euro per il miglioramento dell’accessibilità al sito e la messa in sicurezza dell’area della necropoli di Pubusattile. Il sito di Pubusattile, insieme ad un’altra necropoli presente a Villanova, quella di Potu Codinu, è entrata a far parte della temptative list per il riconoscimento come patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.