Nuraghe Seneghe, Suni

Attenzione a non confondersi: il nuraghe Seneghe non si trova a Seneghe bensì a Suni, esattamente in una sporgenza sul ripido versante della valle di Mòdolo, dominante in posizione nascosta, fra rocce basaltiche, macchie e pascoli.

Il nuraghe, del tipo a corridoio, si presenta di figura ellittica irregolare: la poderosa costruzione è attraversata in senso longitudinale da un corridoio, lungo 15,2 m, di varia larghezza dai 1,35 ai 1,75 m e altezza 2,5 m, passante con ingressi contrapposti e delimitato in entrambe le pareti da ampie aperture che portano a nicchioni, cioè delle cavità, o al vano-scala che conduce sul piano superiore.

Nella parete destra del corridoio si succedono gli ingressi a tre nicchie tutte a ingresso trapezoidale.

L’altezza originaria del nuraghe era probabilmente di circa 10 m, attualmente è di 6 m. L’opera muraria è costituita da blocchi basaltici, poliedrici e di grandi dimensioni, appena sbozzati e disposti a file orizzontali con grosse zeppe di rincalzo e larghi interblocchi.

L’interno del Nuraghe Seneghe, eccezionalmente rispetto ad altri nuraghi a corridoio, era illuminato da feritoie scavate nel muro delle cellette. Allo stato attuale non si riesce a definire in maniera esatta gli spazi del piano superiore, ipotizzati del tutto simili a quelli del piano inferiore, ma ne rimangono soltanto deboli tracce.

Come arrivare:
Segnalato su Google Maps, il sito è gestito e rientra tra i siti visitabili del Parco archeologico di Suni (che comprende anche il Nuraddeo). Attualmente (agosto 2020) i siti non sono fruibili perché il Comune non ha ancora assegnato la gestione.

Cfr. https://www.parcoarcheologicosuni.it/i-nostri-itinerari/nuraghe-seneghe/