Necropoli Cungiau Su Tuttui, Piscinas

Nel Sulcis, nel piccolo paese di Piscinas (che non c’entra nulla con la famosa spiaggia di Arbus), è possibile ammirare la necropoli Cungiau Su Tuttui (o Cungiau Sa Tutta).

-Di particolare interesse è la tomba n° 2, danneggiata da scavatori clandestini nei primi mesi del 1990 e oggetto di un cantiere di scavo nel 1994.

Essa è costituita da una piccola cella subcircolare con tre nicchie disposte a croce.

La nicchia centrale è incorniciata da un singolare motivo decorativo inciso, non completamente leggibile mentre un motivo a denti di lupo (si vedano le prime foto), ugualmente inciso, corre sulla parete, presso il pavimento, sotto la nicchia centrale e sotto quella di destra. La cella è preceduta da un altro ambiente delimitato in parte con lastroni posti a coltello.

Il tipo di decorazione, pur con motivi diversi, può trovare confronto nella domus di Is Gannaus nel vicinissimo territorio di Giba’ e, tra le altre del territorio isolano, in particolare, con la tomba II di Mesu’e Montes di Ossi’ per il motivo a dente di lupo.

-La tomba n. 1 è stata ampiamente riutilizzata, forse già in antico, e, conseguentemente, svuotata e probabilmente modificata nelle sue strutture originali. L’utilizzo della tomba in tempi recenti è documentato da un muro in grosse pietre legate con malta realizzato nell’anticella, davanti all’apertura della cella.

L’ipogeo è costituito da un’ampia cella quadrangolare preceduta da un’anticella, ora ben individuabile solo in pianta essendo stato distrutto, già da tempo, per buona parte l’elevato, e da un corridoio d’accesso.

Fonte informazioni: Luisanna Usai, La tomba n. 2 di Cungiau Su Tuttui in territorio di Piscinas. Nota preliminare, in L’ipogeismo nel Mediterraneo. Origini, sviluppo, quadri culturali. Atti del congresso internazionale. 23-28 maggio 1994.

Come arrivare: provenendo da nord (ad esempio da Nuxis) prendere la prima strada a sinistra prima di arrivare al paese di Piscinas. Dal bivio proseguire per circa 700 metri. La necropoli si trova nel terreno privato (recintato) sulla destra. Per poter accedere al terreno contattare anticipatamente il proprietario dello stesso: Mauro Casu (3384262952).

https://maps.app.goo.gl/hLnm5hFM4HozCryc8

error: