Vicino alla strada che collega Capo Comino a Irgoli, in territorio di Siniscola, è situata la tomba dei giganti Su Picante. Realizzata interamente in granito, è lunga dal centro della corda all’abside 20,20 mt. Ha un corpo principale lungo dall’ingresso all’abside 15 mt con una larghezza che varia da 8,50 mt nella parte antistante a 2,50 mt sul fondo. Si compone inoltre di un corridoio rettangolare che ha una lunghezza di 9 mt. La camera è realizzata con lastroni infissi a coltello alternati a grandi blocchi disposti a filari ed è coperta da lastre tabulari. Scavi archeologici sono stati effettuati nel 2008. La tomba risale al Bronzo Medio.
Fonte informazioni: Decreto n. 82 del 17/05/2011 del Direttore regionale della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna.
Come arrivare: Da Capo Comino prendere la strada per Irgoli e percorrerla per 4,5 km sino a svoltare sulla sinistra ad un bivio con le indicazioni per l’Agriturismo Su Cuile (sono presenti anche cartelli indicatori della tomba). Al bivio successivo svoltare a destra. Superate l’ingresso all’agriturismo e arriverete alla tomba. https://goo.gl/maps/UmJVchLyK22HPnf98 Sito non gestito