Nuraghe S’Omu e S’Orcu (o Sa Domu ‘e S’Orcu), Domusnovas

Il nome S’Omu e S’Orcu o Sa Domu ‘e S’Orcu è ricorrente tra i siti archeologici: si pensi alla tomba dei giganti di Siddi o al nuraghe di Sarroch o alle domus de janas di Siliqua o di Setzu. Il rimando è alla credenze popolari che volevano questi monumenti abitati da creature terrificanti.
Il monumento di quest’album è il nuraghe complesso di Domusnovas, nell’iglesiente, esattamente in località Serra is Pirastus, alle falde sud-orientali del complesso calcareo del Monte Mannu.

Il monumento è costituito da una torre originaria inclusa in un bastione trilobato e da un antemurale pentalobato. Attorno i resti di un villaggio. Il materiale utilizzato per la costruzione è il calcare proveniente dal vicino Marganai.

Il mastio, di pianta circolare (m 8,80 di diametro), si conserva per un’altezza massima residua di m 4,50.

Tranne che nel lato est-nord-est, il bastione è circondato da un antemurale pentalobato e da due cortine d’armi, non comunicanti, con ingressi indipendenti. La tecnica muraria dell’antemurale è differente rispetto a quella del mastio e del bastione: infatti i massi di calcare sono di maggiori dimensioni e la disposizione a filari è più regolare.

Nella torre M, che fa parte dell’antemurale, si trova una celletta semicircolare sulle cui pareti sono state rilevate tracce di utilizzo del fuoco che, visto il ritrovamento nelle vicinanze di scorie di fusione, ha fatto dedurre che all’interno del sito potessero essere svolte attività metallurgiche.

Il nuraghe è databile al 1600-1000 a.C. (o, secondo altre datazioni, 1500 – 900 a.C.)

Fonte informazioni: sito Sardegna Cultura, sito del nuraghe curato dal Consorzio Natura Viva

Come arrivare: da Cagliari prendere la SS 130 e svoltare al bivio per Domusnovas. Da via Cagliari svoltare, prima del distributore, a destra in via Nuraghe e prendere poi la prima a sinistra. Dopo un tratto in sterrato troverete il nuraghe sulla destra. Il sito è recintato e gestito dal Consorzio Natura Viva Sardegna ma attualmente non risulta possibile la visita.
https://goo.gl/maps/kVhJ9H5As8Vs2sTx6

Album fotografico su fb

error: