Nuraghe Osseli, Ovodda

A Ovodda, nella Barbagia di Ollolai, si trova il villaggio nuragico di Osseli, in un’area ricca di testimonianze nuragiche e prenuragiche.

Il nuraghe poggia su un banco roccioso granitico. La torre presenta pianta leggermente ellittica, con un’altezza residua dal suolo di circa 6 mt nel punto più elevato e paramento costituito da conci in granito di medie dimensioni.

Purtroppo è presente un crollo di discrete proporzioni nella parte settentrionale e orientale del monumento.

L’ingresso al monumento è a luce trapezoidale e risulta parzialmente interrato e ingombro di materiale di crollo.

L’accesso è sottolineato da un architrave di considerevoli dimensioni (circa 2,5 m di lunghezza e oltre 1 m di profondità), realizzato a partire da un unico blocco di granito che poggia su conci di grandi dimensioni con funzioni di stipiti.

Attorno al nuraghe si estende un insediamento per una superficie di circa 1,5 ettari, costituito principalmente da strutture a pianta circolare (alcune delle quali interessate da scavi abusivi), realizzate con blocchi di granito di piccole dimensioni e in alcuni casi parzialmente coperte da uno strato di crollo di vario spessore.

Il nuraghe e l’insediamento circostante sono stati interessati da operazioni di pulizia nel 2020, eseguite in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Sassari e Nuoro.

Fonte informazioni: Laura Melis, Elisa Soru, in sito Consorzio BIM Taloro.

Come arrivare: da Ovodda prendere la SS128 direzione Gavoi/Fonni. A circa 2 km dal paese svoltare a destra, in una strada asfaltata. Proseguire per 3,7 km (sulla vostra sinistra troverete la domus de janas di S’Abba Bogada). Sulla vostra sinistra troverete una strada sterrata. A questo punto o lasciate la macchina (dipende dalle condizioni attuali della strada) o salite in macchina sino a quando troverete l’ingresso al terreno (si vedano le ultime foto). https://maps.app.goo.gl/VTzCeJxMRXV3tT9GA

error: