Tempio (appellato più comunemente come “tempietto”) di Malchittu, Arzachena.
Struttura abitativa o anticipazione di tempio a megaron?
Indagato da Maria Luisa Ferrarese Ceruti, al tempio è stata attribuita una funzione rituale per la presenza del
prolungamento in facciata, in antis, dei muri laterali, simile ai monumenti a “megaron” attribuibili al Bronzo finale.
La struttura, attribuibile alle fasi iniziali di Bronzo medio sulla base dei numerosi frammenti ceramici rinvenuti, potrebbe invece corrispondere ad un edificio residenziale simile alle capanne precedentemente descritte. È stato rimarcato, infatti, che Malchittu costituirebbe l’unico caso di tempietto riconducibile alla fase matura di Sa Turricula (Bronzo medio) fatto che comporterebbe un’anacronistica anticipazione di un fenomeno storico ben documentato solo al termine
del ciclo nuragico.
Si trova arroccato su un avvallamento posto tra due alture granitiche a 120 metri sul livello del mare ed era protetto da un nuraghe collocato sull’altura di fronte ad esso di cui oggi resta solo il crollo, e da una muraglia difensiva.
A una quota più bassa si trova anche un grande capanna circolare.
Il tempietto presenta una camera a pianta sub-rettangolare con andamento arrotondato, preceduta da un atrio quadrangolare creato dal prolungamento dei muri laterali sulla facciata, la quale termina con un frontoncino.
La struttura dell’edificio è conservata quasi integralmente e permette di capire bene l’aspetto originario.
Manca solo la copertura, che presumibilmente era a doppio spiovente, costituita da travetti lignei che poggiavano su una trave di colmo.
All’interno della camera è possibile osservare gli arredi forse legati ai rituali che si svolgevano qui, come nicchiette, sedili, banconi e un focolare circolare al centro dell’ambiente.
Fonti:
-M. Cattani, Architettura domestica agli albori della civiltà nuragica. Le fasi della Media età del Bronzo. in Sardegna Nuragica, storia e monumenti.
-sito Gesecoarzachena
Altre informazioni: sito gestito dalla Geseco Arzachena. Possibilità di biglietto cumulativo con il complesso nuragico La Prisgiona, la necropoli di Li Muri, il nuraghe Albucciu, la Tomba dei Giganti Moru, la Tomba di Giganti Coddu ‘Ecchju, la Tomba di Giganti Li Lolghi.
Foto giugno 2021.
Come arrivare: parcheggiare di fronte al nuraghe Albucciu. Da lì parte il sentiero in salita per il tempietto. https://goo.gl/maps/nKNMnoVx1KDHgHDh9