Vicino al famoso parco Aymerich a Laconi è presente un museo alquanto interessante: il Museo della Statuaria preistorica in Sardegna.
Il percorso museale si articola attualmente in 11 sale distribuite tra il piano terra ed il secondo piano del Palazzo Aymerich: dieci sale sono dedicate ai menhir ed alla grande statuaria antropomorfa preistorica della Sardegna centro-meridionale (areali del Sarcidano, Grighine e Mandrolisai), l’undicesima, “la galleria” affacciata sulla grande corte interna, ospita invece reperti di cultura materiale rinvenuti in contesti funerari megalitici laconesi.
Le statue menhir che troverete nel museo sono distinte in statue maschili e femminili: le statue menhir maschili «presentano nella parte superiore i caratteri peculiari del viso, lunghe sopracciglia arcuate e naso ben pronunciato»; le statue menhir femminili presentano «solitamente due seni a disco, o a pastiglia contraddistinguono in modo essenziale e inequivocabile la femminilità, in alcuni casi rimarcata dall’acconciatura dei capelli come evidente nella statua di Genna Palàu I di Laconi. Le statue femminili sono di dimensioni più piccole rispetto alle maschili, che risultano in chiara posizione dominante per numero e proporzioni».
Maggiori informazioni su: https://www.menhirmuseum.it/
Le singole descrizioni delle foto sono tratte da E. Atzeni, Laconi. Il museo delle statue-menhir, Carlo Delfino Editore, 2004.
Come arrivare: il museo è ospitato negli spazi di Palazzo Aymerich, ultima dimora dei marchesi di Laconi. L’edificio, progettato nell’Ottocento dall’architetto Gaetano Cima, si trova al centro del paese, davanti al palazzo municipale. Costruito in perfetto stile neoclassico, si sviluppa su tre livelli scanditi da numerose finestre ed eleganti balconcini. Le ampie stanze del palazzo sono abbellite da preziose carte da parati.
https://g.page/menhirmuseum?share