Complesso nuragico di Antigori, Sarroch

A 4 km in linea d’aria dal nuraghe Sa Domu ‘e S’Orcu di Sarroch, di fronte alla zona industriale, vi è il complesso nuragico di Antigori.

Esso è costituito da una fortificazione di torri circolari e cortine murarie ad andamento rettilineo che cingono, inglobando gli spuntoni di roccia naturale, la sommità del colle.

Com’è stato scritto, «sembra una sorta di cittadella fortificata contraddistinta da un’insolita estensione, da una particolare complessità strutturale e dall’ubicazione arroccata e dominante»

L’ingresso al complesso, volto verso sud, è stato liberato dal materiale di crollo da scavi recenti.

Il corridoio retrostante, dall’andamento curvilineo, doveva condurre sulla sommità del rilievo.

Dell’intero complesso si possono visitare oggi due soli corpi costruttivi. Il primo, la torre C, di pianta circolare, che conserva la camera a “tholos” con scala di camera (si vedano le foto successive). Il secondo, il cosiddetto vano A, che si trova a ridosso della cortina nord. A ciò si aggiunge un terzo corpo, quello dell’ingresso a sud.

Gli scavi stratigrafici di Maria Luisa Ferrarese Ceruti, soprattutto quelli del vano A, hanno restituito numerosa ceramica micenea in associazione con quella nuragica, a testimonianza dei rapporti fra le due civiltà.

Nel 2020 sono iniziati altri ed ulteriori scavi (sarebbero dovuti finire nell’ottobre 2021).

Fonte: sito Sardegna Cultura,
A. USAI, M. Migaleddu, G. Manca, Scavo e restauro del vano d’ingresso del nuraghe Antigori (Sarroch), in G. Paglietti, F. Porcedda, S. Gaviano (a cura di), Notizie & Scavi della Sardegna nuragica, Dolianova, pp. 239-250, 2020.

Come arrivare:
Da Cagliari dalla 195 prendere le indicazioni per Sarroch. Prima della Sasol svoltare a destra e poi subito a sinistra, in una strada indicata su Maps come Località Antigori.
Per salire verso il complesso vi sono due vie: una a sud del complesso, interessata dai lavori (troverete le scale e la rete protettiva arancione) e una che porta a nord del complesso (che abbiamo fatto noi seguendo un sentiero più o meno tracciato).

Album fotografico