Santuario nuragico S’arcu e is forros, Villagrande Strisaili

Santuario nuragico S’arcu e is forros, Villagrande Strisaili, il più importante centro metallurgico nuragico scoperto finora.

Si tratta di un complesso di epoca nuragica che ospita un vasto villaggio e tre templi a megaron dedicati al culto delle acque.

La peculiarità del sito è una costruzione formata dall’unione di due piccole torri troncoconiche, provviste di un’apertura alla base, interpretabili come fornaci per la fusione dei metalli.

Un grande tempio (A) del tipo a megaron, legato al culto delle acque, presenta una pianta rettangolare articolata in quattro vani.

Un secondo tempio a megaron (B) caratterizzato dalla presenza di uno straordinario altare in pietra decorato (attualmente custodito presso il Museo archeologico di Nuoro) e hanno permesso di portare alla luce un ampio settore del villaggio, risalente all’età del Ferro, che comprende un isolato di 12 ambienti affacciati su un cortile circolare.

Nelle vicinanze sorgono, infine, un nuraghe monotorre di cui sono visibili solamente le fondamenta.

Recenti scavi hanno riportato alla luce una struttura a gradoni simile ad un anfiteatro.

Fonte informazioni: Sito Irei

Google Maps
Sulla SS389 prestate attenzione perché il sito non è segnalato da alcuna cartellonistica precedente alla svolta. L’ingresso è in una piazzola di sosta, dove troverete invece il cartello segnalatore del sito.

Il sito è gestito dalla Cooperativa Irei (www.irei.it). Costo visita guidata 3 €; ridotto 1,5 €. La Cooperativa gestisce altresì Sa Carcaredda (Villagrande Strisaili), Scerì (Ilbono) e S’Ortali ‘e su Monti (Tortolì)