Tomba dei giganti S’Ena ‘e Thomes, Dorgali

Una delle Tombe dei giganti meglio conservate, con una stele di granito alta quasi quattro metri.
La tomba dei giganti di s’Ena ‘e Thomes, risalente al Bronzo Antico (1800-1600 a.C.), si trova nel territorio di Dorgali a sei chilometri dal villaggio nuragico di Serra Orrios e a circa 17 dal centro abitato, lungo la strada per Lula.

La stele granitica con bordi levigati pesa sette tonnellate e sta al centro di un’esedra, ossia un semicerchio di lastroni di pietra ‘a coltello’ infissi nel terreno a forma di corna taurine, con dimensioni decrescenti dal centro verso le estremità. Delimitano l’area sacra, dove erano officiati ancestrali riti funerari. Nella stele è scavata una porticina simbolica, l’accesso agli Inferi, così piccola da essere inaccessibile ai vivi. Alle spalle, quasi intatto, c’è il corridoio funerario a dolmen, lungo 11 metri, con copertura a piattabanda: le lastre di pietra sono disposte orizzontalmente lungo le pareti. L’orientamento della camera mortuaria, insolito rispetto a quello ‘orientale’ di molte altre tombe nuragiche, è verso sud. È così anche nelle sepolture di Goronna (Paulilatino) e Baddu Pirastru (Thiesi).

Fonte informazioni: https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/sena-e-thomes

Come arrivare: https://goo.gl/maps/5cLguqA49P5kuBab7
Attenzione ad indicare su Maps “parcheggio tomba dei giganti S’Ena ‘e Thomes” anziché “Tomba dei giganti S’Ena e Thomes” perché altrimenti vi porta in un’altra strada. Una volta parcheggiata la macchina superate il cancello e seguite le frecce formate da sassi che trovate sul sentiero. Ingresso gratuito, area non gestita ma sempre ben pulita. Foto agosto 2020.